La donna

Ciclo mestruale e fertilità

La coppia

La menopausa

Prendersi cura di se stesse e volersi bene: le parole chiave della salute fisica e psicologica della donna.

L’ostetrica promuove il benessere della donna in ogni fase della vita: dalla nascita alla terza età. La sua professionalità le permette di sostenere e assistere la donna in argomenti delicati come le prime mestruazioni, la sessualità, la genitorialità e la menopausa.

Sapere è potere: essere consapevoli delle trasformazioni che avvengono nel nostro corpo e dar loro un significato aiuta ad accettare i cambiamenti e a viverli con maggior serenità.

Il confronto è essenziale.

Dal nostro Blog:

Una donna, una storia.

Le fiabe ce lo insegnano a dovere: Cenerentola e la sua Matrigna, Biancaneve e la Strega Cattiva, la Bella Addormentata e Malefica, Alice e la Regina di Cuori. Protagoniste o antagoniste che siano, sempre di donne si tratta. Sono loro a tessere le trame migliori, in ogni storia.

Le fiabe, dicono, sono lo specchio della vita reale. Nella fantasia, come anche nella realtà, le donne non sono solo di importanza vitale, ma sono la vita stessa. Senza di loro, non c’è nessuna storia da raccontare.

Oggi, anche se non sempre affronta streghe cattive o malefici, la donna deve comunque lottare con una società che le impone l’obbligo di vivere una vita frenetica e chiassosa, costellata di social network, cellulari squillanti e pause pranzo striminzite.

Si ritrova catapultata nella maratona della vita, e spesso affronta le diverse “prime volte” della sfera femminile come se fosse ad una gara di salto ad ostacoli: le prime mestruazioni, i primi amori e le prime esperienze sessuali, le prime visite ginecologiche, i primi pap test, la prima gravidanza, il primo parto, il primo bambino, la prima mammografia, la menopausa. Un turbinio di cambiamenti che bombardano l’arco della vita di una donna, che oltre a questo deve studiare, trovare lavoro, fare carriera e affrontare tutte le difficoltà burocratiche, sociali e quotidiane che affronta ogni essere umano.

L’appoggio e l’assistenza di un’ostetrica, che stia al fianco della donna in tutte le fasi del suo ciclo vitale, è una carta in più che possiamo giocarci per vivere al meglio le sfide che si affrontano nel corso degli anni.